Andrà tutto bene: Arcobaleni e giochi di luce dentro e fuori casa


Prendete una bacinella d’acqua e uno specchio. Cercate un raggio di luce. Date vita al vostro arcobaleno e fatelo danzare tra le vostre mura, nelle case dei vicini, nella piattaforma online della scuola. Portateci il vostro stupore, il vostro sorriso, la gioia piena e pura. Ridateci speranza e coraggio, ridateci uno sguardo al futuro.


Cosí nella settimana quattro di forzata chiusura scolastica, la scuola raccoglie una provocazione sociale, un tam-tam che ha animato la vita dei bambini e delle famiglie in queste settimane di isolamento: il disegno di un arcobaleno con la scritta “Andrà tutto bene” che i bambini iniziano a postare sulla nostra piattaforma online.

Da qui quindi nasce una provocazione firmata dal nostro atelierista: giochiamo con la luce bambini, giochiamo da casa, rincorriamo i raggi spezzati, creiamo gli arcobaleni e gridiamolo forte, nelle 3 lingue che i bambini vivono nella loro quotidianità a scuola ( l’italiano, l’inglese, e il cinese): presto ci abbracceremo di nuovo.


A n d r à t u t t o b e n e

E v e r y t h i n g w i l l b e a l r i g h t


La risposta dei bambini e delle famiglie della scuola è stata sorprendente. Le bacheche della nostra piattaforma digitale sono state inondate da fotografie, filmati scritte, ma anche da riflessioni, ragionamenti, ipotesi, sperimentazioni, ricerche. Dai nostri piccoli del nido, ai bambini della scuola dell’infanzia a quelli della scuola elementare: un rincorrersi di raggi, una ricerca senza fine intrisa di quella gioia e di quello stupore che noi sappiamo essere l’essenza delle cose, l’essenza della conoscenza, l’essenza della vita; quella gioia e stupore che sono anche il nostro modo di essere insieme, ogni giorno, a scuola e ogni giorno, ora, tra gli schermi del computer.


E dai messaggi dei bambini, dalla loro capacità di ridere e stupirsi anche in settimane complesse come queste, sappiamo che andrà tutto bene perché, come ci raccontano i bambini


“Il futuro è una bella giornata”.













91 visualizzazioni0 commenti
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icona

EducatioNest

Via Sgarzeria, 1 - 41121 Modena

info@educationest.org

P.IVA 03806400366

© 2016 Created by EducatioNest