top of page

BLOWING MARCH - SPRING IS COMING

Il mese di marzo è stato un ricchissimo viaggio tra le celebrazioni dal mondo. Un emozionante viaggio tra colori, sapori, canti, danze e narrazioni che è sbocciato nella fioritura dei ciliegi giapponesi e del nostro giardino.

Ma è anche stato un mese di arte, cultura e riflessioni sociali.

Ripercorrete con noi cosa è successo con questa piccola overview!


CELEBRATION - HOLI

8 marzo 2023 - Tutta la scuola si è riunita e ha celebrato il Festival di Holi (o Festa dei Colori), la festa indiana più famosa al mondo. È un inno alla gioia durante il quale abbandonare ogni tristezza per abbracciare la vita in tutta la sua bellezza. A noi piace pensare che il colore lanciato sui nostri volti cancelli ogni differenza e allo stesso tempo ci renda unici. Tutti diversi, tutti uguali. Il tradizionale lancio dei colori ha chiuso una giornata di celebrazioni e un più ampio periodo che ha coinvolto molti ambiti: narrazioni dall'India, prove calligrafiche, degustazione del pranzo tipico della festività. Questo è per noi il diritto alla mondialità: esplorare, conoscere, capire, rispettare, scegliere.





INTERNATIONAL WOMEN'S DAY - DONNE IN CORSA

8 marzo 2023 - In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne una rappresentanza del nostro staff (che è per ampia maggioranza formato da donne italiane e straniere sotto i 40 anni) e delle mamme delle bambine e bambini della scuola ha partecipato alla manifestazione Donne in Corsa - 10° EDIZIONE. È stata una bella occasione di condivisione e sorellanza per farsi portatrici simboliche delle questioni centrali della giornata della donna: emancipazione, conquiste sociali, economiche e politiche, uguaglianza di genere, diritti riproduttivi, discriminazioni e violenze contro le donne.





FIELD TRIP - Galleria delle Arti di Modena - Circularity (Graffiti Exhibition by Giorgio Mussati)

9 marzo 2023 - In seguito alla mostra Banksy - Jago - TvBoy a Palazzo Albergati dello scorso mese, l'interesse dei bambini della nostra sezione 5/6 yo per la street art ha continuato a crescere. Quando Giorgio Mussati, street artist che i bambini hanno conosciuto a fine dello scorso anno scolastico, ci ha informato di una sua mostra temporanea qui a Modena, non potevamo che cogliere l'occasione!

Lo stesso Giorgio Mussa ha accolto i bambini nello spazio espositivo e ha discusso con loro delle opere esposte.




CELEBRATION - SAINT PATRICK'S DAY

17 marzo 2023 - Un altro appuntamento con le celebrazioni dal mondo è stato quello con la tradizionale festa del Saint Patrick's Day! La nostra scuola dalla nursery al 5th grade è stata travolta da una ondata di verde-trifoglio, balli tradizionali irlandesi e leggendari racconti!





FIELD TRIP - Gallerie Estensi, percorso guidato Il volto delle emozioni

29 marzo 2023 - In accordo con la programmazione di Arte e Immagine e per approfondire il progetto sul ritratto che tutte e cinque le classi stanno svolgendo con l'atelierista Marco, tutte le classi della scuola elementare hanno deciso di aderire ad un itinerario della Galleria Estense di Modena.

Il percorso "Il volto delle emozioni" vuole porre l’attenzione sulla rappresentazione delle emozioni e dei sentimenti nell’opera d’arte, puntando l’attenzione su come gli artisti abbiano saputo, nel corso del tempo, esprimere gli stati d’animo senza ricorrere all’uso di parole. L’obiettivo è far acquisire ai giovani visitatori una maggior consapevolezza di sé e di come il volto possa essere lo specchio dei nostri sentimenti. Il tema della rappresentazione di sé e degli altri attraverso l’osservazione viene riproposto in questo laboratorio pratico in cui i bambini si trovano a tu per tu con celebri ritratti e antichi capolavori.





CELEBRATION - JAPANESE CHERRY BLOSSOM

31 marzo 2023 - Questo mese ricchissimo di eventi si è concluso con la celebrazione del Japanese Cherry Blossom.

I sakura giapponesi fioriscono tipicamente tra la fine di marzo e l'inizio di aprile e la loro popolarità è dovuta a molti fattori, tra cui il loro valore simbolico: i rami fioriti sembrano nuvole di petali che ricoprono gli alberi, per poi scomparire all’improvviso come nuvole soffiate via dal vento, simbolo della caducità, della transitorietà della vita e del rinnovamento. Una nuova stagione che arriva, piena di bellezza e scoperte. I nostri bambini dunque hanno salutato la primavera che inizia con una luminosa giornata di festa! Nella suggestiva cornice del nostro giardino secolare è stata allestita una postazione per la preparazione del sushi, una exhibition dei lavori grafici dei bambini e un corner delle narrazioni. Un grande pic-nic sotto il tiepido sole di marzo e accompagnato dalle note del pianoforte del Maestro Alberto Dolfi ha riunito tutta la scuola per gustare le specialità giapponesi preparate con grande cura dal nostro cuoco Stefano.




75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page