I bambini incontrano l'Illustratrice Alice Coppini

“Every scientist dreams of doing something that can help the world.” Tu Youyou

Incontro con i bambini di EducatioNest, Illustrazione di ©Alice Coppini

In questo fragile periodo per la nostra società e per la scuola cosí come siamo abituati a viverla, tutte le persone che lavorano in campo educativo si sono trovate a ri-pensare il già pensato, a sconfinare le certezze.

Noi, che abbiamo sempre creduto e cercato di sostenere i molteplici diritti dei bambini, potevamo non immaginare ora qualcosa di unico per loro?

E così, intrecciandoci con alcuni dei percorsi sviluppati dai bambini, abbiamo colto l’occasione per offrire a loro preziosi momenti di incontro, in videoconferenza non solo con quella comunità educativa che bene conoscono, ma anche con figure altre, “ospiti speciali” e arricchenti che stanno regalando ai bambini nuovi occhi, nuove idee, nuovi percorsi facendo emergere “nuove opportunità” in questo strano periodo.

E’ possibile continuare a parlare di speranza, di desideri, di felicità, di bellezza? Tutti noi crediamo di sì!

La prima di una lunga serie è stata la carissima Alice Coppini, simpatica e talentuosa illustratrice, nota al grande pubblico per le illustrazioni di alcuni albi illustrati tra i quali “L’erba magica di Tu Youyou” editoriale Scienza (2018), “Il signor fortunato” Giralangolo (2018).

Di seguito il racconto dei due diversi percorsi intrapresi dai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare e del loro incontro con l’illustratrice.



SCUOLA DELL’INFANZIA/ PRESCHOOL


A fine gennaio, in concomitanza con il tam-tam mediatico nato dal covid-19, i bambini della sezione dei 5 - 6 anni hanno espresso la volontà e il desiderio di parlare insieme alle insegnanti e all’atelierista di lingua cinese in merito al coronavirus: cos’era? Dov’era? Sarebbe arrivato in Italia?

La scuola si è trovata ad accogliere interrogativi, dubbi e timori da parte dei bambini e forse era anche sua (nostra) responsabilità accoglierli, ma soprattutto sostenerli.

La nostra atelierista di cinese ha così pensato di proporre ai bambini un albo illustrato capace di intrecciare cultura cinese, storia, scienza, ma soprattutto speranza; L’erba magica di Tu Youyou è un albo illustrato nato dalla collaborazione tra uno scrittore cinese, Xu Lu, e un’illustratrice italiana, Alice Coppini, che racconta la storia della scienziata Tu Youyou, vincitrice del Premio Nobel per la medicina nel 2015, premio ricevuto per aver scoperto una cura per la malaria.


La storia fin da subito ha catturato l’interesse dei bambini grazie alla forte determinazione e alla perseveranza della protagonista nell’inseguire i suoi sogni, allo straordinario richiamo con l’attualità e alla bellezza delle illustrazioni; gli appuntamenti nell’atelier dell’Oriente sono stati preziosi incontri che hanno intrecciato e tracciato un percorso tra culture, lingue e scienza, continuato dopo la chiusura delle scuole sulla nostra piattaforma virtuale.

Le illustrazioni di Alice, cariche di stile e di delicatezza, hanno restituito tutta la bellezza di grafiche occidentali dallo spirito orientale, capaci anche nell’edizione in lingua cinese, di coesistere armoniosamente con la potenzialità espressiva dei caratteri cinesi.

Con i bambini sono nate indagini linguistiche, etimologiche, ma soprattutto Tu Youyou è entrata a fare parte della loro fantasia, delle loro ricerche di senso anche in risposta alla chiusura della scuola a causa del coronavirus: poteva Tu Youyou studiare altre erbe medicinali e sconfiggere questo virus?

La nostra piattaforma virtuale ha cominciato ad animarsi di stupende grafiche che ritraevano scene tratte dall’albo di Tu Youyou.

Potete vedere alcune delle grafiche dei bambini scorrendo la gallery qui sotto.


Durante la videoconferenza con la nostra super ospite Alice Coppini le domande sono state tante e l’emozione era alle stelle!

“Ho scelto anche io Tu Youyou, speriamo che curi questa malattia del corona virus perchè sono morte tante persone...a me mi dispiace! ” GIORGIO

“Speriamo che fa una medicina per il corona virus perchè alcune persone stanno morendo per colpa del corona virus quindi io vorrei che Tu Youyou faccia un’altra medicina” ELMO

SCUOLA PRIMARIA/ ELEMENTARY


L’incontro dei bambini delle elementari con Alice Coppini e la storia di Tu Youyou nasce nell’ambito del progetto “Great women of the world” per la celebrazione della festa della donna e dei diritti al femminile. Liberi di indagare e studiare la vita di donne di tutto il mondo che hanno cambiato il loro destino e quello del proprio paese, i bambini hanno mostrato uno spiccato interesse per le scienze e le scoperte scientifiche con protagonisti al femminili.


Come insegnanti ci siamo interrogate su come dare peso e valore a questo interesse ed è così che è emersa naturalmente una ricerca approfondita sulla vita e la ricerca scientifica di Tu Youyou. Tra le tante fonti in italiano, inglese e mandarino, che sono state proposte ai bambini per studiare a fondo questo personaggio, non poteva certo mancare l’albo “L’erba magica di Tu Youyou” , illustrato da Alice Coppini.


Con i primi risultati del loro studio, i bambini hanno messo in evidenza alcuni dei tratti personali che secondo loro caratterizzano il personaggio di Tu Youyou, tra cui il coraggio, la perseveranza, l’altruismo, la passione per la natura e la capacità di saper mettere in relazione il sapere tradizionale del paese di mezzo con la medicina occidentale.


Da una più approfondita analisi dei materiali forniti per la ricerca è nata poi un’altra curiosità:

come è possibile raccontare peculiare, a volte dimenticata, a un pubblico mondiale? Quali sono gli strumenti che possiamo usare come narratori?.

È da qui che si è creata la fortunata e preziosa opportunità di incontrare la giovane e talentuosa Alice Coppini, illustratrice di quello che ormai e’ diventato uno dei nostri albi preferiti : “L’erba magica di Tu Youyou”

Per prepararsi a questo magico incontro i bambini della prima, seconda e terza elementare hanno voluto mettere in campo le loro doti di artisti, usando svariate tecniche per regalare ad Alice Coppini il loro momento preferito della storia della vita di Tu Youyou.

Potete vedere alcune delle restituzioni dei bambini scorrendo la gallery qui sotto.


Grazie alla paziente disponibilità di Alice è seguita poi un’intervista alla presenza virtuale dell’illustratrice.


“Alice, tu disegni solo quando sei felice o quando sei triste?” (Pif)
“Un po’ in tutti e due i casi… dipende… magari quando sono triste cerco di alleviare un po’ la tristezza...” (Alice Coppini)
“Anche io…” (Pif)

Grazie Alice per essere stata con noi!






69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

EducatioNest

Via Sgarzeria, 1 - 41121 Modena

info@educationest.org

P.IVA 03806400366

© 2016 Created by EducatioNest