top of page
Senza titolo.png
Pedana luminosa.JPG
nido edu 3.png
nido edu 4.png
nido edu 10.png

Nido d'Infanzia

3 mesi - 3 anni 

Il Nido d’infanzia è la prima esperienza educativa scolastica per bambini e famiglie.

È un servizio a tempo pieno, da lunedì a venerdi dalle 8 alle 16.00 con possibilità di estensioni orarie dalle 7.30 alle 8.00 e dalle 16.00 alle 17.30.

Si può accedere al Nido a partire dai 9 mesi e fino ai 3 anni.

Il nido è aperto dal primo lunedì di settembre all'ultimo venerdì di giugno. Vien poi garantito un servizio estivo fine a fine luglio, seguito sempre dal personale educativo del nostro Nido.

Il nostro Nido è autorizzato e accreditato dal Comune di Modena. È possibile accedere ai sostegni statali e regionali  (Bonus Nido e se in possesso dei requisiti anche del Bonus al Nido con la Regione)

ORGANIZZAZIONE

Il Nido d’Infanzia EducatioNest accoglie bambini dai 9 mesi ai 3 anni suddivisi in:

●    sezione piccoli dai 9 ai 15 mesi 

●    sezione medi dai 15 ai 23  mesi 

●    sezione primavera dai 24 ai 36 mesi

In ogni sezione sono presenti 2 o 3 insegnanti, una madrelingua inglese e una italiana. Ogni giorno le insegnanti si avvalgono del e si arricchisce ogni giorno del supporto di un'atelierista del corpo e del movimento, di un atelierista della musica, di un'atelierista della lingua e cultura cinese, di un atelierista della grafica, luce e digitale.

L'ESPERIENZA AL NIDO D'INFANZIA

L'esperienza al Nido d'Infanzia si caratterizza nella uscita dalla dimensione familiare e nell’incontro di una nuova collettività di coetanei ed adulti.

E’ un percorso di scoperta, di esplorazione ma anche un percorso di grande crescita e evoluzione fisica ed emotiva.

Gli obiettivi che la scuola si pone sono quelli dell'autonomia, che parte dal riuscire a staccarsi con serenità dalla famiglia, e prosegue nella gestione delle nuove routine scolastiche in relazione ai nuovi ambienti, nella capacità di svolgere i piccoli gesti quotidiani come il togliersi e mettersi le scarpe, lavarsi le mani, imparare a mangiare da soli e cosí via.

Il Nido è anche la prima grande esperienza di vita in comunità e di socializzazione, la scoperta dell’altro e di sé stessi in relazione agli altri.

Gli anni del Nido sono anche gli anni delle prime esplorazioni e scoperte che vengono fatte utilizzando tutti i diversi linguaggi espressivi, dalla musica alle arti grafiche, le prime esplorazioni sensoriali e scientifiche, lo studio della luce e delle ombre, dei colori.

Sono anche gli anni della formazione del linguaggio ovvero gli anni più fertili per l’acquisizione spontanea di nuove lingue. A partire dal Nido i bambini sono esposti quotidianamente alla lingua inglese e settimanalmente alla lingua cinese.

Grande attenzione viene data ai piccoli gesti, agli sguardi, alle espressioni, alle esigenze e alle necessità personali. I percorsi vengono costruiti per l’intero gruppo classe ma con una forte attenzione ai percorsi individuali di ciascun bambino.

 

bottom of page