top of page
PHOTO-2018-01-25-09-21-20.jpg
IMG_8625.JPG
IMG_6690.JPG
sasha colors.png

Preschool 3-5 anni

Gli anni della scuola dell’Infanzia sono anni preziosi nella crescita dei bambini. Per alcuni è l’inizio di un percorso scolastico, per altri è una continuazione di un percorso educativo.

In ogni caso sono questi gli anni in cui le autonomie si rafforzano. Se negli anni del Nido l’insegnante accompagna con i gesti e con le parole le autonomie quotidiane, gradualmente, negli anni dell’Infanzia, i bambini diventano responsabili per i propri oggetti personali, riconoscono e maneggiano la routine quotidiana e i momenti di cura e igiene personale.

Gli anni della scuola dell’Infanzia sono gli anni di costruzione di molte competenze trasversali come l’osservazione, l’analisi, l’ascolto, la lettura e la riflessione sul mondo naturale, l’evoluzione del pensiero logico-scientifico, le doti empatiche, la capacità di ascolto e accettazione dei diversi punti di vista e la comunicazione. In questi anni i linguaggi espressivi esplorati durante i primi anni del Nido vengono affinati e padroneggiati e i bambini iniziano a creare con consapevolezza.

Il periodo che va dai 3 ai 5 anni è anche un importante momento per la formazione della lingua, periodo durante il quale i bambini compiono grandi riflessioni metalinguistiche e danno ordine alla fonetica e alla grammatica delle lingue conosciute. Sono anni in cui l’esposizione ma soprattutto la riflessione attenta sulle lingue in maniera singola e comparata sono di fondamentale importanza e vanno sostenute dagli insegnanti.

 

ORGANIZZAZIONE

La Scuola dell’Infanzia EducatioNest accoglie bambini dai 3 ai 5 anni  suddivisi in

●    sezione 3 anni 

●    sezione 4 anni 

●    sezione 5 anni

In ogni sezione sono presenti 2 o 3 insegnanti, una madrelingua inglese e una italiana. Le insegnanti si avvalgono ogni giorno del supporto di un'atelierista del corpo e del movimento, di un atelierista della musica, di un'atelierista della lingua e cultura cinese, di un atelierista della grafica, luce e digitale.

bottom of page