top of page

EXPLORING FEBRUARY - 28 days of discoveries

FIELDS TRIP, CELEBRATIONS, CHESS CLUB


CARNIVAL PARADE

16 febbraio 2023 - Le tradizionali celebrazioni del Carnevale anche quest'anno si sono trasformate in una parata di colore, allegria, balli e sorrisi; perché ognuno possa essere sempre sé stesso e chiunque altro voglia essere.


INTERNATIONAL MOTHER TONGUE DAY

21 febbraio 2023 - ParIare una lingua non significa solo usare parole differenti da altre. Le parole non sono mai sole, hanno sempre a fianco le tradizioni, la cultura, i suoni e gli odori della terra dalla quale provengono. In occasione dell'International Mother Tongue Day genitori, nonni e caregivers sono venuti a scuola ad evocare le storie della loro tradizioni nelle loro lingue madri: svedese, messicano, portoghese, tedesco, greco, dialetto modenese, francese, spagnolo, rumeno, canadese, americano, dialetto genovese, italiano. È stato un bellissimo momento di unione.

I significati vanno oltre le parole.



FIELD TRIP: Torre Ghirlandina di Modena

6 febbraio 2023 - L'uscita verso la torre cittadina dei bambini del nostro 1st grade si inserisce all’interno del programma curricolare di italiano, geografia, scienze e del progetto trasversale La città di Modena.

Ispirati dalla scrittura del suono GHI in classe, bambini ed insegnanti dopo una ricerca sui punti storici della città, hanno deciso di visitare la Torre Ghirlandina, simbolo della città di Modena e, insieme al Duomo e a Piazza Grande, dal 1997 parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelata dall’UNESCO. I bambini, alla base della costruzione, esaminano la varietà di materiali di cui è composta; nella esplorazione scoprono che la Torre veniva utilizzata come strumento di misurazione per i prodotti venduti al mercato: si poteva infatti misurare la lunghezza dei tessuti che si desiderava acquistare. Nel foro visibile in foto si misurava la grandezza degli alimenti. Salita la scalinata interna che porta alla cima, i bambini osservano affascianti il panorama e descrivono la nostra Modena dall’alto.


FIELD TRIP: Modena Sottosopra - Musei Civici di Modena e Novi Ark

14 febbraio 2023 - laboratorio teorico esperienziale sulle origini romane della città di Modena. L’uscita del nostro 5th grade si inserisce all’interno del programma curricolare di storia e del progetto trasversale La città di Modena.

I bambini hanno ripercorso a piedi parte della strada romana, probabilmente di origine etrusca, che collegava la città di Modena a Mantova. Arrivati poi all'interno del parco archeologico Novi Ark i ragazzi hanno trovato dei reperti. Sono stati infatti rimontati i resti di due edifici rurali: un pozzo con imboccatura in pietra, una vasca rettangolare con pavimentazione in ciottoli forse utilizzata per il lavaggio delle pecore prima della tosatura e un grande bacino circolare con pareti in mattoni che doveva servire probabilmente per l’allevamento delle carpe. I bambini, durante il laboratorio guidato dall'organizzazione del parco, sperimentano inoltre come venivano usati timbri nelle numerose fornaci di Mutina per certificare la provenienza originale dei prodotti. Gli antenati dei marchi di fabbrica!


CHESS CLUB!

Nel mese di febbraio una bella novità è arrivata ad EducatioNest: LE LEZIONI DI SCACCHI!

Il progetto è partito prima per le classi della scuola primaria in collaborazione con l'esperto Federico Malavasi e poi si è esteso anche all'infanzia con Damiano Ballestri. I due bravissimi insegnanti hanno iniziato questo percorso di gioco, divertimento, strategia e concentrazione con le nostre classi di preschool ed elementary con lo scopo di creare il nostro Chess Club e la squadra scolastica di EducatioNest!


Damiano tells the children the story of chess and introduces each piece of the chessboard


“Ma io conosco già questo gioco… Ogni pezzo si muove e la regina è più forte, deve mangiare tutti i pezzi dell'avversario e poi vince” GIORGIO

“Si ma anche se non ha preso tutti gli pezzi dell’avversario puoi vincere lo stesso, deve solo prendere il re" ELIA



192 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page