top of page

La lingua cinese ad EducatioNest

La scelta della lingua cinese come scelta di significato

Il nostro approccio educativo e didattico

  • Immersione linguistica dal nido all’infanzia con un insegnante madrelingua. I bambini vengono esposti alla lingua cinese in modo naturale e diretto. Il 100% della lezione è svolto in lingua cinese : letture, calligrafia, musica, attività di movimento e giochi.


  • Formalizzazione della lingua scritta alla scuola elementare con una insegnante specializzata. Le lezioni vengono svolte 50% in cinese e 50% in inglese. I bambini vengono preparati per il test di livello Youth Chinese Test 1.

  • Approfondimento della lingua alle scuole medie con un insegnante specializzata. L’analisi e l’approfondimento linguistico vengono svolti in lingua inglese e cinese. I bambini vengono esposti a testi autentici in lingua cinese e vengono preparati per il test di livello Youth Chinese Test 1 e 2


Perché abbiamo scelto la lingua cinese?

  • La lingua cinese è una tra le lingue più antiche ancora oggi in uso, con una storia di 3000 anni. Studiare la lingua e la cultura cinese significa scoprire una delle culture più antiche e affascinanti della storia dell'umanità: i bambini si approcciano a usi, costumi e tradizioni affascinanti.

  • La lingua cinese non presenta un alfabeto ma è composta da unità (minime) di significato: pittogrammi, ideogrammi e ideofonogrammi chiamati caratteri. Ogni carattere è associato a una sillaba e ogni sillaba è associata a un significato: due o più caratteri insieme compongono una parola. La capacità di mettere insieme significati per creare un concetto o una parola ci aiuta a cambiare prospettiva e facilita, supporta, consolida la costruzione di un forte pensiero logico, critico e sistemico.

小 + 心 = 小心

piccolo + cuore = fare attenzione. Quando dobbiamo essere cauti siamo tesi, il cuore si stringe diventa piccolo

开 + 心= 开心

aprire + cuore = essere felici. quando siamo felici il nostro petto si espande, il cuore si apre.

  • diritto alla mondialitá : se l’inglese è la lingua più diffusa al mondo, la lingua cinese e’ quella più parlata con 1 miliardo e 425 milioni di parlanti. Inoltre la lingua cinese non e’ parlata solo nella Cina, ma anche a Hong Kong, Taiwan e Singapore. I caratteri cinesi sono stati adottati dal sistema di scrittura vietnamita, coreano e giapponese. Studiare una lingua non solo imparare dei segni, ma scoprire un pensiero che ha senso di esistere nella storia e nella cultura in cui è nato e vive.




91 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page