top of page

SPRING BREAKING APRIL

Trenta giorni di esperienze, field trips e celebrazioni!

CELEBRATION - EASTER EGG HUNT and EASTER CONCERT

07 aprile 2023 - Con lo spring-break alle porte, ci siamo regalati una magnifica giornata di saluti e celebrazione. Durante la mattinata i bambini della scuola si sono scatenati nella tradizionale caccia alle uova e a seguire tutta la scuola, bambini e staff al completo, si è riunita nel giardino per assistere al concerto di Pasqua, come sempre magistralmente eseguito al pianoforte dal Maestro Alberto Dolfi. È stato un momento magico, di condivisone e pace a cui tutti si sono dolcemente abbandonati (alcuni molto dolcemente... ZZZ... vedi la gallery!)




CHIUSURA DELLA RASSEGNA SCEGLIERE

20 aprile 2023 - Si è chiuso il ciclo di otto incontri progettato e realizzato dal coordinamento di EducatioNest in collaborazione con l'Associazione Bandolo dal tema Scegliere - un percorso dialogato su genitorialità ed educazione. Il percorso, pensato per genitori e insegnanti, èstato volto a riflettere e dialogare su temi legati alla genitorialità e all'educazione: libertà, scelta, crescita delle autonomie, relazioni, percorsi attraverso le paure.

L'ultimo incontro della rassegna, una riflessione sulla alimentazione gentile condotto in coppia da Alice Vicini, psicologa e psicoterapeuta e Alice Intieri, nutrizionista, si è concluso con un piacevole momento di ristoro grazie al buffet curato dai bambini della scuola. Ricette e realizzazione tutto Made in EducatioNest!




FIELD TRIP TO TEATRO COMUNALE "LUCIANO PAVAROTTI"

03 aprile 2023 - È stata una mattinata particolare per bambini del 2nd grade che hanno avuto la possibilità di farsi guidare in una esperienza diversa del teatro. Già abituati ad essere spettatori di spettacoli, questa volta hanno potuto osservare il teatro d'opera da un altro punto di vista: svuotato da attori, musicisti e spettatori, i protagonisti sono diventati i palchi, le quinte, il sipario, l'affascinante lampadario, il proscenio e l'orchestra. I bambini hanno potuto così esplorare e approfondire l'aspetto tecnico dell'esperienza del teatro d'opera. Che stupenda opportunità!




FIELD TRIP TO TEATRO STORCHI - Sonia e Alfredo. Un posto dove stare

Le tre sezioni della nostra preschool hanno trascorso una mattinata piena di incanto e meraviglia assistendo allo spettacolo teatrale Sonia e Alfredo. Un posto dove stare. Hanno raggiunto come sempre il teatro a piedi, attraversando il centro storico, una bella passeggiata sotto il tiepido sole di aprile che incorniciato perfettamente l'esperienza dello spettacolo.




FIELD TRIP TO PARCO REGIONALE DEI SASSI DI ROCCAMALATINA

18 aprile 2023 - Il 3rd grade è partito per la prima delle tre avventure primaverili nei parchi regionali! La prima tappa è stata il Parco dei Sassi di Roccamalatina, una full immersion nella natura, tra esplorazioni, ricerche e still life.


FIELD TRIP TO PARCO FLUVIALE DEL FIUME SECCHIA

20 aprile 2023 - Sempre il 3rd grade, un nuovo viaggio. Questa volta hanno raggiunto il parco fluviale del Secchia per osservare da vicino l'opera idraulica delle casse di espansione e conoscere la flora e la fauna che abita il parco.


FIELD TRIP TO RISERVA NATURALE REGIONALE FONTANILI

27 aprile 2023 - Il trittico della natura si è concluso con la visita alla riserva naturale Fontanili. A metà strada fra Reggio Emilia e Parma, questa piccola riserva di 37 ettari tutela uno degli ultimi esempi regionali di risorgive di pianura, i "fontanili" appunto, specchi d'acqua limpida circondati da fitti canneti o da una boscaglia igrofila e lunghi canali che solcano i coltivi.




FIELD TRIP TO MUSEO DELLA BILANCIA - Campogalliano

17 aprile 2023 - Pesi, misure e la loro storia; un percorso interdisciplinare tra storia, scienza e matematica. Il museo nasce dalla volontà del Comune di Campogalliano di far sorgere, su un territorio che fin dal lontano 1860 produce bilance, un museo dedicato a questo strumento che ha accompagnato la vita dell'uomo e garantito l'equità negli scambi commerciali al punto da diventare simbolo di giustizia umana e divina. I bambini hanno potuto così fare esperienza diretta di questi affascinanti strumenti nella loro origine ed evoluzione storica.




FIELD TRIP TO MODENA SPORT FAIR

21 aprile 2023 - Il triennio della nostra scuola elementare ha partecipato alla Giornata dello Sport organizzata dal CONI per le scuole di Modena per avvicinare i bambini alla diverse discipline sportive. I ragazzi hanno potuto provare i tanti sport diversi sia individuali che di squadra e dialogare con gli istruttori. L'iniziativa è stata scelta perchè si inserisce nel percorso scolastico di P.E. e educazione al benessere e al corpo, di importanza fondamentale per un sano sviluppo dei bambini.








101 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page