top of page

MARVELLOUS JANUARY - OUR BEGINNING OF 2023

Aggiornamento: 28 mar 2023

Il 2023 è partito alla grande per i bambini di EducatioNest! Gennaio è stato un mese colmo di eventi, incontri ed esplorazioni.

Ripercorriamo insieme questo periodo così denso di meraviglie.


21 gennaio 2023 - HAPPY CHINESE NEW YEAR! 新年快乐

I festeggiamenti per il Capodanno Cinese sono ormai una tradizione per la nostra scuola. Come ogni anno tutti i bambini della scuola durante la settimana si sono calati nella cultura e tradizione cinese in attesa della grande parata del venerdì, approfondendo la storia della celebrazione. Venerdì 21 poi, giorno della vigilia del Capodanno, è stato preparato dal nostro cuoco Stefano un pranzo dal menu speciale. I festeggiamenti si sono chiusi nel pomeriggio, con i duecentocinquanta bambini di EducatioNest, accompagnati da tutto lo staff della scuola, che hanno sfilato in parata tra canti e balli portando il nostro Lóng 龙, il dragone rosso arrivato fin qui proprio dalla lontana Cina.

La parata iniziata nel giardino della nostra scuola si conclusa in un grande ballo insieme alle famiglie della scuola che hanno atteso l'arrivo del dragone in piazza Roma. È stato un bellissimo momento di incontro e festa per la nostra comunità scolastica.



04 febbraio 2023 - CERIMONIA DEL TÈ 茶文化

I festeggiamenti per il Capodanno Cinese durano tipicamente 16 giorni e si concludono il giorno della Festa delle Lanterne, venerdì 4 febbraio abbiamo quindi chiuso il Capodanno con la Cerimonia del Tè. Durante la giornata i bambini hanno partecipato alla tradizionale cerimonia degustando una selezione di tè tipici. Tutti i bambini hanno potuto esplorare i profumi e le sensazioni che le foglie del tè regalano, ascoltare storie e racconti sulla centralità del tè chá 茶 nella cultura cinese e poi degustare le diverse varietà proposte. Al pomeriggio la cerimonia è stata aperta anche ai genitori, che grazie alle precise indicazioni dei bambini sono stati guidati attraverso il percorso del gusto.



26 gennaio 2023 - VISITA ALLA MOSTRA JAGO-BANKSY-TVBOY E ALTRE STORIE CONTROCORRENTE

Si è inserita nell'ambito del progetto trasversale di sezione sulla cultura e tecnica dei graffiti la visita della nostra sezione di preschool 5/6yo alla mostra JAGO-BANKSY-TVBOY E ALTRE STORIE CONTROCORRENTE (Palazzo Albergati - Bologna). I bambini accompagnati da insegnanti e atelieristi hanno raggiunto la sede della mostra in pullman e poi visitato accuratamente l'esposizione, con il supporto di una guida dedicata. Domande, stupore e interesse hanno pervaso le sale di Palazzo Albergati. Tutte le emozioni che i bambini hanno provato sono state da ispirazione e alla fine della visita tutti hanno potuto mettere alla prova la loro creatività e realizzare il loro proprio graffite. La mattinata si è conclusa con un meritato pranzo in pizzeria!



27 gennaio 2023 - GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione della Giornata della Memoria per la commemorazione delle vittime dell'Olocausto ogni classe di preschool ed elementary ha affrontato l'importante argomento tramite riflessioni, racconti e testimonianze. Le classi 3rd, 4th e 5th grade dell'Elementary School hanno assistito alla coinvolgente proiezione del film di animazione Anna Frank e il diario segreto (Where is Anne Frank?) - Ari Folman, 2021 e a seguito del film hanno discusso insieme a compagni ed insegnanti sulle impressioni e ai temi purtroppo ancora attuali del film.

Come sempre la sensibilità e profondità dei nostri bambini è stata d'esempio per tutti noi.

Combattere e basta non serve, si devono usare le parole. Sei tu che devi proteggere chi ha paura” Amelie, 5,8yo



Tanti progetti ed eventi si stanno già concretizzando per i prossimi mesi, alla prossima puntata!






153 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page